Misurare ciò che conta


Misurare ciò che conta

Come dare seguito alla strategia

Abbiamo imparato che strategia significa creare coerenza con tutti gli elementi del sistema, quindi anche riuscire a calare nel concreto e nella quotidianità di azioni e progetti una visione di lungo periodo. 

Nella PMI, dove i rapporti umani sono alla base delle politiche gestionali dell’organizzazione, l’identificazione di un sistema di misura è cruciale in questo passaggio, perché aiuta a consolidare comportamenti in linea con tale visione. 


In questo percorso identificheremo gli elementi basilari di un sistema di misura che sappia tradurre in obiettivi dei singoli l’obiettivo globale del sistema, evitando ottimi locali e incentivando comportamenti che sappiano far comprendere a tutti il vero concetto di organizzazione: un gruppo di persone unite per raggiungere uno o più obiettivi comuni. 


In supporto alla trattazione verrà proposto il metodo OKR (Objectives and Key Results), un modello che consente di creare allineamento e coinvolgimento in tutta l'organizzazione attraverso la costruzione di un sistema che affianca al progetto una gestione per obiettivi.


Per obiettivi s’intende la descrizione qualitativa di ciò che l’azienda vuole raggiungere. Per risultati chiave si intende un set di metriche che misurano il progresso verso l’obiettivo di riferimento.

A chi si rivolge:

A chi si chiede: Come stimolare il team a comportamenti che aiutino nel raggiungimento dell’obiettivo aziendale? Come guidare il gruppo nel raggiungimento degli obiettivi del progetto? Come valutare le prestazioni dei miei collaboratori?

Docente:

Oxigenio srl

Durata: 3 giornate

Share by: