Storytelling
CORPORATE STORYTELLING: ISTRUIRE, DIVERTIRE E “COMMUOVERE” NARRANDO
Un laboratorio di tecniche di narrazione per arricchire e potenziare le competenze utili nelle occasioni di relazione con le persone e gli stakeholder: saper raccontare il valore del brand - anche di progetto - e dei suoi prodotti, servizi e successi.
Ottimo oratore è colui che parlando istruisce, diverte, e commuove l’animo degli ascoltatori.
(Marco Tullio Cicerone).
Nell’era dei social media e della fruizione rapida di contenuti, non è secondario saper presentare in modo narrativo, coinvolgente e non solo tecnico. Diventa necessario ingaggiare gli interlocutori fornendo inoltre le informazioni necessarie a chi ascolta, affinché venga colto il vero valore del progetto. Il racconto deve non solo saper far comprendere l’importanza del cambiamento, ma muovere all’azione le persone - commuovere: mettere in movimento.
Anche nel business quindi ogni intervento è narrazione in cui cercare di essere riconoscibili e memorabili. Raccontare bene, per un manager, significa essere capace di accendere negli ascoltatori l’attenzione, la partecipazione e l’entusiasmo. Elementi spesso trascurati, ma fondamentali dall’avvio alla conclusione di un progetto.
Cosa troverai:
- speech design
- case study di epic win ed epic fail: i loro segreti
- virtual e performance storytelling: parlare in pubblico da remoto o in presenza
- i dati come carburante della narrazione
- il perché non riesci a staccarti dalle serie Netflix e come puoi incorporarlo nel tuo modo di presentare